lunedì 30 aprile 2012

Il cuore di pietra di Orio


Fonte foto: venezia.myblogl.it
Poco dopo San Marco c’è un sottoportico molto basso conosciuto da tutti come il “Sotoportego della Bragora”.

Guardando in su, poco prima della trave di legno, potrete vedere una pietra rossa dalla forma strana…La forma di cuore.

Questa pietra serba in sé una storia d’amore.

La leggenda racconta che sopra il sotoportego della Bragora un tempo viveva un giovane veneziano chimato Orio.

Orio era un pescatore, come la maggior parte dei veneziani del tempo, e ogni notte si allontanava solo sulla laguna gettando le sue reti e sperando di pescare del buon pesce.

Una notte, come di consueto, prese il suo barchino e si inoltrò verso il mare. Una volta gettate le reti però sentì un lamento ed una voce di donna che gli diceva “Aiutami! Aiutami a liberarmi per favore!”. 
Orio all’inizio era assai spaventato, credeva che quella voce fosse di una strega malvagia, di una strega del mare “Chi sei donna? Non sarai mica una strega malvagia?” gli disse.

Ma la bellissima giovane donna con voce gentile le disse di chiamarsi Mesulina e di essere una sirena.

I due si misero a parlare tutta la notte e si innamorarono perdutamente l’uno dell’altra promettendosi, prima di lasciarsi all’alba, di rivedersi tutte le notti.
“Il sabato no, il sabato Orio, non venire, promettimelo!” chiese Mesulina, ed Orio acconsentì.

I due giovani iniziarono a vedersi tutte le notti. Un sabato notte però Orio non resistette e pur mancando alla promessa fatta a Mesulina si inoltrò nella laguna chiamandola per nome.

Dopo un po’ dall’acqua uscì una serpe nera che rivolgendosi ad Orio disse “Non spaventarti, amore, sono io, sono Mesulina. Per un maleficio tutte i sabato notte mi trasformo in serpe…ecco perché non volevo vederti…ma se mi sposerai io rimarrò sempre bella come mi hai conosciuto”.

Orio non era spaventato e non voleva perdere la sua amata e così la chiese in sposa.

Mesulina perse la coda di sirena e si trasformò in bellissima donna. I due si sposarono ed ebbero tre figli.

Un giorno però Mesulina si ammalò e di li a poco morì, prima di morire chiese di essere seppellita in mare da dove era venuta.

Orio era disperato.
Continuò il suo lavoro di notte.
La mattina quando rientrava vedeva la casa sempre in ordine e i figli accuditi e all’inizio pensò fosse la sua vicina presa da buon cuore.
Un sabato rientrò a casa prima del previsto ed aprendo l’uscio vide nel centro della stanza una grossa serpe nera. In un baleno le fu addosso e l’ammazzò.

Dal giorno successivo però si accorse che la casa non era più ordinata ed i figli trascurati. In quel momento si rese conto con disperazione che la serpe che aveva ucciso era la sua Mesulina che per opera di quella maledizione continuava sempre a recarsi da loro.

Preso da un immenso sconforto si dice allora che decise di scolpire il suo amore in una pietra e di incastonarlo nella casa dove un tempo viveva col suo amore, e quel cuore potete vederlo appunto nel Sotoportego della Bragora.
Orio's stone heart

Fonte foto: venezia.myblogl.it

Shortly after San Marco is a very low archway known by all as the "Sotoportego della Bragora".
Looking up, just before the beam of wood, you will see a rock oddly shaped red ... heart-shaped.

Behold, this stone contains within it a love story.

The legend above the "Sotoportego della Bragora"a time there lived a young Venetian named Orio.

Orio was a fisherman, like most of the time of the Venetians, and every night across the lagoon is only throwing away his nets and hoping to catch some good fish.

One night Orio, as usual, took his little boat and walked towards the sea. Once you cast your nets, however, he heard a cry and a woman's voice that said 
"Help me! Please help me to free myself. " 
Orio was very scared at the beginning, he was believed that the voice of an evil witch, a witch of the sea 
"Who are you woman? You're not an evil witch? "He said.

But the beautiful young woman with a gentle voice told her to call Mesulina and be a mermaid.

The two began to talk all night and fell in love head over heels for each other promising himself, before you leave at dawn, to see each other every night.
"On Saturday no, Orio on Saturday, however, do not come, promise!" 
Mesulina churches, and Orio agreed.

The two young began to see each other every night. 
One Saturday night, however, Orio and did not resist but lacking the promise to be forwarded in the lagoon Mesulina name calling.

After a while, 'a snake came out of the water turning black in Orio said 
"Do not be afraid, love me, I’m Mesulina. For a spell all the Saturday night I turn into a snake ... that's why I did not want to see you ... but if you marry me, I will remain always as beautiful as I've known "

Orio was not scared and did not want to lose his beloved and courted her.
Mesulina lost mermaid's tail and turned into a beautiful woman. 
The two married and had three children.

One day Mesulina fell ill and died a little later.
Before dying Mesulina asked to be buried at sea from where she was coming.

Orio was desperate. He continued his work at night. In the morning when he returned he saw the house always tidy and the children are cared for and thought the beginning was taken by her neighbor good heart.
One Saturday he returned home earlier than expected, and opening the door in the middle of the room he saw a large black snake. In a flash she was upon him and killed him.
But the day after he realized that the house was not tidy and neglected children.

At that moment he realized with despair that he had killed the snake was his Mesulina that through that curse still always go to them.

Taken by an immense discomfort Legend says then that he decided to carve his love in a rock and incastonarlo the house where once lived with his love, that heart and you can see it in precisely the Sotoportego Bragora.

Nessun commento:

Posta un commento